Master

Come obiettivo principale il Comitato Regionale di Basilicata si pone quello di promuovere sul territorio lucano un agonismo sano, divertente ed adatto a tutte le età, in cui lo spirito di squadra e di aggregazione conta più dei quotidiani allenamenti.

Appartenere al mondo Master non vuol di certo dire allenarsi meno, sia ben chiaro! Le squadre Master rappresentano il passo successivo ai corsi di nuoto di livello avanzato e di conseguenza ci si trova di fronte ad allenamenti completi, strutturati ed intensi.

In una squadra Master solitamente ci sono nuotatori con un background differente: si va dall’ex-agonista a chi arriva invece dal corso di nuoto per adulti, dal triatleta a chi è un buon nuotatore, ma magari non ha un passato di gare.

In aggiunta, gli impegni familiari e lavorativi possono condizionare la costanza negli allenamenti. La cosa importante però, è che si lavori tutti insieme, senza alcuna distinzione, ricercando si la prestazione, ma soprattutto perseguendo l’obiettivo più importante…fare sport divertendosi.

Nuoto MASTER… il bello di mettersi in gioco ad ogni età !!!

Alcuni cenni sulla storia del nuoto Master:

  • Storicamente il movimento nasce alla fine degli anni ’60 negli USA: nel 1971 nasce la U.S. Masters Swimming, la prima organizzazione al mondo per la gestione e la regolamentazione dell’attività master.
  • In Europa il fenomeno sbarca poco dopo, principalmente nel Regno Unito, Germania, Ungheria e Svezia, tutti paesi con una fortissima tradizione natatoria.
  • In Italia la FIN riconosce il movimento master nel 1983. Da allora i numeri del movimento master sono cresciuti in maniera impressionante. Solo ai campionati italiani di Riccione del 2019 hanno partecipato più di 3400 atleti (1000 atleti in più rispetto alla precedente edizione di Palermo del 2018).

Alcuni cenni sulla storia lucana del nuoto Master:

  • Giugno del 2015 il C.R. di Basilicata organizza il I° Trofeo MASTER città di Scanzano Jonico “Donato Paradiso” (circa 40 atleti partecipanti).
  • Stagione agonistica 2016/2017 il C.R. di Basilicata organizza per la prima volta nella storia lucana i “Campionati Regionali Master”.
  • Il Trofeo “Donato Paradiso” giunge alla IV° edizione superando il traguardo dei 220 atleti partecipanti in rappresentanza di oltre 35 società da tutta Italia.
  • E non finisce qui…

Consigliere Regionale (dal 2013)

master.basilicata@federnuoto.it

Davide Amodio